grigliata mista con salsicce trattoria isola vicentina Chiumento

I piatti tipici veneti

In questo articolo parliamo dei piatti tradizionali del Veneto, facendo conoscere le tante specialità regionali tra primi, secondi, dolci e contorni che spesso troviamo sulle nostre tavole. Le pietanze tipiche del Veneto nascono da ricette originariamente povere e contadine ma vengono apprezzate in tutto il mondo per la loro genuina bontà. Da Trattoria Chiumento ci ispiriamo indubbiamente alla tradizione veneta per la nostra cucina e ci dedichiamo, in particolare, alle specialità vicentine.

Primi piatti veneti

Tra i primi piatti tipici del Veneto troviamo i bigoli co l’arna che nascono proprio in provincia di Vicenza e sono caratterizzati da una pasta fatta in casa che somiglia ad uno spaghetto più spesso, e dall’inconfondibile sugo ricco e saporito fatto con l’anatra. Un altro piatto regionale sono i risi e bisi, ricetta originariamente povera che ha come protagonista i piselli. Si tratta di un piatto ricco di proteine, dal gusto inconfondibile che non stanca mai.

Secondi piatti e contorni

Tra i secondi piatti della regione Veneto c’è sicuramente la carne alla brace e al forno, con i tagli pregiati di manzo, ma anche il maiale e il pollame, prodotti di alta qualità che possono soddisfare anche i palati più esigenti. Se si parla invece di pesce c’è il nostro baccalà alla vicentina, preparato stufato con latte, cipolle, farina e olio d’oliva.

Tra i contorni tipici veneti vi sono tutte le verdure del nostro territorio come il broccolo Fiolaro di Creazzo, il radicchio tardivo di Treviso, il radicchio di Verona e di Chioggia ma anche i legumi come i fagioli di Lamon, la verdura e le erbe preparate cotte e molto altro ancora. Con le verdure venete si accompagnano secondi piatti e si preparano sughi per primi e squisiti risotti.

Dolci regionali

Infine i dolci della regione Veneto: oltre al tiramisù che ha i suoi natali a Treviso c’è anche il macafame, fatto riutilizzando il pane e aggiungendo mele e frutta secca. Si tratta di un dolce delle tradizioni della cucina popolare povera della nostra regione, perfetto per recuperare il pane vecchio.

La Trattoria Chiumento, con sede a Isola Vicentina, in provincia di Vicenza, da oltre 100 anni offre alla propria clientela preparazioni culinarie di assoluta qualità, con i sapori tipici del territorio vicentino e della regione.